Chi siamo
E.T.A. – Energie Tecnologie Ambiente è un’azienda italiana operante a livello nazionale nel settore energetico, attraverso la gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate.
La produzione di energia da fonti rinnovabili è oggi sempre più strategica per l’Europa e in particolare per l’Italia, che non possiede risorse di origine fossile: essa può giocare un ruolo particolarmente strategico per la riduzione dei gas a effetto serra, la salvaguardia delle risorse del territorio e l’autoapprovvigionamento energetico.
Il recupero energetico condotto secondo elevati standard di efficienza e di prestazione ambientale, infatti, è una soluzione che incide in modo rapido e interessante dal punto di vista quantitativo e qualitativo sull’incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, in condizioni di assoluta compatibilità con l’ambiente e senza incognite di lungo periodo.
La politica industriale di E.T.A. si basa sull’innovazione, lo sviluppo e l’impiego di tecnologie avanzate, oltre che sulla professionalità e lo sviluppo qualitativo dei prodotti e dei processi per un trattamento ottimale del Combustibile Solido Secondario (CSS).
L’azienda annovera 30 addetti e, dal giugno 2021, il suo capitale sociale è detenuto per il 90% da Foresight Group e per il restante 10% dallo storico socio di ETA, il Gruppo Marcegaglia.
Foresight Group è una società leader negli investimenti in progetti di economia reale sostenibili attraverso fondi di private equity e infrastrutturali. La società è stata fondata nel 1984 e gestisce attualmente circa 8 miliardi di euro.