Perché un impianto di recupero energetico?
La costruzione dell’impianto di recupero energetico di Manfredonia deriva dall’esigenza di chiudere il ciclo dei rifiuti solidi urbani in Provincia di Foggia, che ne produce oltre 250.000 tonnellate ogni anno, smaltiti per oltre il 90% in discarica, con un forte impatto sull’ambiente e un importante spreco di risorse ed energia.
Grazie alla combustione del CSS (Combustibile Solido Secondario) è possibile ottenere 105 GWh annui di energia elettrica, in grado di coprire il fabbisogno di 10.000 famiglie ed evitare l’immissione in atmosfera di 120.000 tonnellate di anidride carbonica.
L’impiego di tecnologie all’avanguardia, come il forno a letto fluido, consente di ottenere prestazioni ambientali elevate e i massimi livelli di sicurezza.
Inoltre il posizionamento dell’impianto nella stessa area di produzione di CSS della Provincia di Foggia consente di evitare il trasporto del combustibile, riducendo l’impatto ambientale degli automezzi.
L’area rappresenta una scelta ottimale anche dal punto della connessione elettrica poiché, essendo già dotata della rete elettrica ad alta tensione, non richiede la creazione di nuovi elettrodotti.