Rassegna stampa
NEXTCHEM SI AGGIUDICA UNO STUDIO DI FATTIBILITÀ DA FORESIGHT GROUP PER DECARBONIZZARE L’IMPIANTO WASTE-TO-ENERGY DI ETA A MANFREDONIA
13 febbraio, 2023
Il progetto mira a catturare e valorizzare la CO2 emessa producendo carburante sostenibile nell’impianto di Energie Tecnologie Ambiente (ETA) a Manfredonia
Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che la sua controllata NextChem si è aggiudicata uno studio di fattibilità da Foresight Group per un impianto di cattura dell’anidride carbonica e di produzione di metanolo sostenibile presso l’impianto waste-to-energy (energia da rifiuti) di ETA a Manfredonia, in Puglia. Al completamento dello studio di fattibilità, alla conclusione del processo autorizzativo e alla successiva decisione finale di investimento, l’esecuzione delle fasi di ingegneria e costruzione sarà eseguita dalle controllate del Gruppo Maire Tecnimont secondo un approccio integrato volto a valorizzare le capacità e le competenze distintive del Gruppo.
Foresight Group è un gestore di fondi da 13 miliardi di euro, con investimenti orientati alla sostenibilità e numerosi asset a livello globale, tra cui impianti waste-to-energy.
A NextChem il compito di identificare la migliore proposta per decarbonizzare l’impianto, fornendo una soluzione su misura grazie al suo portafoglio tecnologico. Il progetto mira a valorizzare circa 200 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica, attualmente emessa in atmosfera, combinandola con l’idrogeno verde per la produzione di carburante sostenibile.
Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem, ha commentato: “Quest’aggiudicazione pone le basi per la realizzazione di uno dei più importanti progetti di valorizzazione della CO2 in Italia, rafforzando il ruolo del Gruppo Maire Tecnimont quale abilitatore della decarbonizzazione dell’industria e della transizione energetica. Siamo orgogliosi di iniziare a supportare Foresight Group nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’impianto ETA di Manfredonia”.
Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali (ingegneria impiantistica nel downstream oil & gas, con competenze tecnologiche ed esecutive). Con la propria controllata NextChem opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 45 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di circa 9.300 persone tra dipendenti e collaboratori. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo.
FORESIGHT GROUP: CLOSING DELL’ACQUISIZIONE DEL 90% DI ETA
8 giugno, 2021
Foresight Group, gestore di fondi e leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 8 miliardi di euro di capitale in gestione, ha perfezionato l’acquisizione del 90% del capitale di Eta – Energie Tecnologie Ambiente, impianto di termovalorizzazione dalla capacità di 16,8 MW situato nel comune di Manfredonia in Puglia e attivo dal 2012.
L’operazione è stata effettuata mediante due veicoli di investimento gestiti da Foresight Group: Jlen, fondo chiuso per le infrastrutture ambientali quotato alla Borsa di Londra, e Foresight Energy Infrastructure Partners Limited, fondo chiuso lussemburghese dedicato a progetti sostenibili di transizione energetica, che acquisiranno rispettivamente una quota di partecipazione del 45%.
Marcegaglia Investments, attuale socio di Eta, manterrà una partecipazione del 10% dell’impianto di recupero energetico.
Eta è un’azienda italiana operante nel settore energetico che attraverso l’impianto di recupero chiude il ciclo della gestione dei rifiuti urbani nella Regione Puglia trattando sino a 147,000 t di combustibili non convenzionali (combustibile solido secondario da rifiuti – CSS) con lo scopo di ridurre le emissioni derivanti dall’impiego di combustibili fossili e utilizzando tecnologie innovative e collaudate.
Diomidis Dorkofikis, Partner di Foresight, ha commentato: “questa acquisizione rappresenta il primo investimento di Foresight Group nel settore del recupero energetico tramite rifiuti e conferma il nostro impegno nel finanziare e gestire progetti innovativi nel territorio italiano non solo nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica ma anche nella filiera di economia circolare, oltre che ampliare e diversificare ulteriormente il nostro portafoglio di investimenti”.
Nel contesto dell’operazione, Foresight Group è stata assistita da Ashurst in qualità di advisor legale.
Orrick ha assistito Jlen Environmental Assets Group (UK) Limited e Foresight Energy Infrastructure Partners 1 nella predisposizione dei patti parasociali tra i due fondi correlati all’investimento nel capitale sociale di Eta.
Foresight Group si è avvalsa della consulenza di PwC per gli aspetti finanziari e tax, mentre quelli tecnici sono stati curati da Fichtner.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo.
NEWS
In questa sezione sono mostrate le principali news legate alle attività di E.T.A. Manfredonia sul territorio.
E.T.A. – GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE SENOLOGICA
17 ottobre, 2023
Con l’obiettivo di promuovere un’efficace azione di prevenzione dei tumori al seno, la cui diagnosi precoce contribuisce a ridurre i tassi di mortalità, e confermare l’impegno di rafforzare la sinergia con il territorio di riferimento, E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente organizzerà nella città di Manfredonia nel corso del mese di novembre 2023 una giornata dedicata alla Prevenzione Senologica, in collaborazione con Susan G. Komen Italia, organizzazione basata sul volontariato che opera dal 2000 a tutela della salute delle donne, offrendo attività di screening (mammografie ed ecografie) a titolo gratuito, nell’ambito del percorso “Carovana della Prevenzione”, Programma Itinerante Nazionale di Promozione della Salute della Donna, che si avvale di apposite unità mobili dotate di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, e il prezioso contributo di medici specialisti.
E.T.A. – DAY DEDICATED TO BREAST PREVENTION
October 17th, 2023
E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente in collaboration with Susan G. Komen Italia is organizing in Manfredonia a day dedicated to Breast Prevention, in early November 2023. Susan G. Komen Italia, is an organization that has been operating since 2000 to protect women’s health, offering free-of-charge screening through its “Prevention Convoy (Carovana della Prevenzione)”, a national itinerant Program to promote health, thanks to special mobile units equipped with the best diagnostic equipment, and the precious contribution of volunteering medical staff. The purpose of the initiative is promoting effective prevention against breast cancer, early diagnosis and restating E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente’s commitment to Manfredonia’s people.
E.T.A. ALL’INCONTRO “RIFIUTI, AMBIENTE E SALUTE”, IL 13 GIUGNO A MANFREDONIA
10 giugno, 2019
Giovedì 13 giugno 2019, alle ore 18.30, presso la Lega Navale di Viale Miramare 6 a Manfredonia si tiene l’incontro “Rifiuti, Ambiente e Salute. Avere cura della comunità e del territorio: dialogo su ambiente, cittadinanza, partecipazione“, organizzato da Lions Club Manfredonia Host in collaborazione con la Lega Navale di Manfredonia.
All’incontro, introdotto dal dott. Renato Sammarco (Coordinatore per l’Ambiente del Lions Club Manfredonia Host) e moderato dalla giornalista Annamaria Vitulano, intervengono l’ing. Roberto Garavaglia (Amministratore Delegato di E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente), il dott. Michele Quitadamo (agronomo) e il dott. Francesco Bacchello (geologo e Vice Presidente di Fareambiente).