Iniziative sul territorio
E.T.A. ha assunto l’impegno di sensibilizzare le parti interessate e comunicare costantemente tramite iniziative tutti gli aspetti e gli impatti ambientali generati dai processi di produzione di energia elettrica.
Tali iniziative consistono in:
• visite guidate agli impianti per università e scuole;
• attività di partenariato con stage formativi;
• open day per famiglie, istituzioni, enti e stampa;
• tirocinanti e stage formativi;
• utilizzo del sito web per la diffusione della Politica Ambientale, Dichiarazione Ambientale e iniziative ambientali intraprese in genere.
Di seguito alcune delle principali iniziative intraprese.
Il 29 ottobre 2015 partecipazione al convegno dal titolo “Il cantiere dell’energia dai rifiuti: Tecnologie ed esperienze” organizzato dalla Solvay e dall’Università Nicolò Cusano di Roma con una presentazione dell’impianto dal titolo “Centrale di Manfredonia: esperienze di combustione con letto fluido bollente e trattamento fumi”.
Il 15 settembre 2017 è stato organizzato un incontro, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, intitolato “Il recupero energetico nella Green Economy”. L’evento si è svolto durante la mattinata presso la sala convegni del Regio Hotel Manfredi di Manfredonia e nel pomeriggio con una visita guidata presso l’impianto E.T.A.
Tra le diverse visite guidate da parte di scuole secondarie superiori si ricordano quelle del 29 marzo 2017 da parte dell’Istituto Psico-pedagogico di Manfredonia e quella del 18 maggio 2017 da parte dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore E. Fermi di Manfredonia, quelle del 2 e 3 febbraio 2023 dell’Istituto Tecnico Notarangelo-Rosati di Manfredonia, del 16 marzo 2023 del Liceo Statale Maria Immacolata di San Giovanni Rotondo, del 4 aprile 2023 dell’I.I.S.S. P. Giannone di San Marco in Lamis e del 19 maggio 2023 del I.S. Rotundi di Manfredonia.
Il 24 maggio 2018 gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari hanno fatto visita all’impianto.
Il 18 ottobre 2018 partecipazione al 77th IEA-FBC ExCO Meeting & Technical Workshop a Bari con visita guidata presso l’impianto.
Il 28 e 29 novembre 2018 partecipazione al SAFAP2018 organizzato dall’INAIL a Bologna con la presentazione di un lavoro dal titolo: Esposizione di un caso pratico sulla gestione in sicurezza degli accessi di operatori all’interno di un GVR.
Il 09 gennaio 2019 stipulata una convenzione con il Politecnico di Bari per la realizzazione di tirocini.
Un’altra iniziativa ambientale degna di nota è la sistemazione di un’area inutilizzata dell’impianto in zona a verde, attraverso la recente piantumazione di specie arboree autoctone ogni 25 mq.
L’azienda, inoltre, supporta concretamente diverse realtà del territorio, come la squadra di pallacanestro “Giuseppe Angel” di Manfredonia, la A.S.D. Manfredonia Calcio 5 e la Confraternita di Misericordia di Borgo Mezzanone (Manfredonia).
Il 10 luglio 2018 è stato inaugurato il nuovo parco giochi del Castello di Manfredonia, la cui ristrutturazione è stata per la maggior parte finanziata da E.T.A.
Il 7 maggio 2023 è stato inaugurato il parco giochi Santa Maria del Grano in Borgo Mezzanone, alla cui realizzazione ha contribuito anche E.T.A..
Con il contributo di E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente in data 10 novembre 2023 si è tenuta nella città di Manfredonia una giornata dedicata alla Prevenzione Senologica, in collaborazione con Susan G. Komen Italia, durante la quale sono state offerte attività di screening (mammografie ed ecografie) a titolo gratuito, nell’ambito del percorso “Carovana della Prevenzione”, Programma Itinerante Nazionale di Promozione della Saluta della Donna, avvalendosi di apposite unità mobili dotate di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione ed il prezioso contributo di medici specialisti.
In data 17 dicembre 2023 è stato installato nella centrale Piazza del Popolo a Manfredonia un defibrillatore, acquistato dalla Confraternita di Misericordia Borgo Mezzanone ODV Manfredonia con il contributo di E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente S.r.l..